top of page
Writer's pictureTechCorsair

#Garmin - Come correggere un file .FIT corrotto

Updated: Dec 29, 2022

A volte, durante la registrazione di un'attività sportiva, può succedere che gli sport watch Garmin registrino dati incorretti, per esempio i dati della posizione GPS, oppure valori di timestamp errati. Normalmente i dispositivi correggono automaticamente questi errori, ma non sempre. E se vengono registrate posizioni "strane" (per esempio troppo distanti da quelle reali) oppure combinazioni ora/data palesemente errate, il file viene considerato corrotto, e la vostra attività non sarà importata dall'applicazione dello smartphone.

In questo caso, purtroppo, l'applicazione non visualizza alcun messaggio di errore. Semplicemente l'attività non viene importata, anche se è presente (e corretta) sul vostro sport watch.

COME PROCEDERE

Per prima cosa, dovete copiare sul vostro PC il file corrotto. Collegate quindi il cavo USB all'orologio e al PC. Il computer dovrebbe a questo punto visualizzare il contenuto dello stesso come se fosse un disco:

Aprite la cartella GARMIN e da qui la cartella ACTIVITY:

Ordinate i files per data di modifica, in modo da avere il più recente in cima alla lista. Trascinate quindi il file corrotto sul desktop:

A questo punto aprite il vostro browser preferito e accedete al sito:

Da qui scegliete la prima opzione (FIT file to GPX conversions repairs) e cliccate sul bottone Choose file:

Caricate il file che avete copiato sul desktop e cliccate sul tasto Convert to GPX:

Il nome del vostro file sarà ovviamente diverso. Io ho messo il mio per fare un esempio. Una volta cliccato il pulsante Convert to GPX il processo di conversione sarà molto veloce. tra l'altro verranno anche evidenziati gli errori trovati nel file:

Come vedete, il mio file era molto incasinato. L'errore è evidenziato in giallo: per un attimo il timestamp aveva una data nel futuro: 2064-06-05T07.18.34Z. Questo è senz'altro un errore del ricevitore GPS: probabilmente il satellite ha inviato dati illeggibili che sono stati male interpretati. Al termine della conversione, per scaricare il file cliccate sulla scritta blu "Your converted file is here":

Una volta scaricato il file GPX, aprite l'applicazione Garmin Connect:

e importate il file .GPX dalla funzione di importazione (in alto a dx sulla pagina):

Trascinate il file GPX nell'area indicata e premete il tasto Importa dati:

Il gioco è fatto. Il file verrà importato normalmente e poi potrete visualizzare ed eventualmente correggere l'attività.

Mettete un "mi piace" se l'articolo vi è piaciuto, o commentate nel caso qualcosa non vi sia stato chiaro. E non dimenticate di ringraziare l'autore del sito Garmin Fit file repair and conversion (stevegordon.co.uk), nel caso abbia risolto il vostro problema. 😉

Alla prossima!

13 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page