La recensione di oggi è dedicata alla tastiera meccanica di Logitech, la G413. Si tratta di una tastiera di tipo gaming, prodotta nel 2017. Il prezzo, alla data di stesura dell'articolo, oscilla tra i 70 e i 90 € a seconda delle varie offerte.
COME SI PRESENTA
La tastiera esiste in due varianti: una nera e l'altra silver. Sul mercato italiano però troverete solo quella nera (con tasti illuminati in rosso) poichè è l'unica con layout ITA (in parole povere con le lettere accentate dell'alfabeto italiano).
Le dimensioni sono 132 x 440 x 15 mm e il peso è di circa 975g. Si tratta in effetti di una tastiera pesante, e questo si deve alla sua natura "gaming". Infatti, durante le sessioni di gioco, l'ultima cosa che desidera un gamer è avere una tastiera che si sposta continuamente. Lo stesso vale però anche per chi scrive molto. E noi ci concentreremo principalmente sulle caratteristiche di scrittura.
COSA SIGNIFICA TASTIERA MECCANICA
Dunque, con il termine "tastiera meccanica" si intende una tastiera in cui ogni singolo tasto è un interruttore (meccanico appunto) in contrapposizione alla classiche tastiere a "membrana" che si usano comunemente in ufficio, in cui una sottile membrana preme su un circuito elettrico sottostante. Vi sono vari tipi di interruttori (o switch) sul mercato: i più famosi sono i Cherry MX, poi ci sono altri modelli meno famosi come gli Outemu e poi, appunto, i Romer-G. Questi ultimi sono una produzione esclusiva Logitech. In questa tastiera vengono utilizzati i migliori, cioè i Romer-G Tactile. Questi switch hanno un azionamento a corsa breve pari a 1,5 mm (più veloci cioè dei normali Cherry MX del tipo"red") e una forza di attuazione di solo 45g. Non fanno "click" (e questo è un bene, perchè in genere la corsa troppo lunga fa perdere un sacco di tempo in scrittura) ma hanno un caratteristico suono molto piacevole.
Particolare di uno switch
Se siete abituati alle normali tastiere da ufficio a membrana, scrivere con questa vi sembrerà un sogno. Volerete letteralmente, anche se dovrete passare un po' di tempo a farci l'abitudine, dato che il tocco è molto diverso.
LE CARATTERISTICHE TECNICHE
La tastiera presenta la base dei tasti in lega di alluminio-magnesio nero. Il cavo USB è doppio, poichè la tastiera ha una porta USB supplementare sulla parte posteriore. Questo permette di collegare direttamente il mouse alla tastiera, lasciando la scrivania più ordinata e meno invasa dai cavi.
Il piano in lega di Alluminio e il connettore USB posteriore
Il software abbinato (Logitech Gaming Software) permette di regolare la luminosità della retroilluminazione e in più la programmazione di specifiche macro che potranno essere utilizzate per riprodurre combinazioni di tasti nell'ordine che si desidera.
La tastiera dispone anche di alcuni tasti di ricambio specifici per il gaming, ovvero i classici WASD + QER e i numeri da 1 a 5. Questi si presentano con un incavo un po' più profondo per renderne l'attivazione ancora più veloce. Naturalmente, se non siete gamers, non si richiede la loro sostituzione.
I tasti gaming con la caratteristica infossatura
Inoltre, sono presenti dei tasti specifici per il controllo multimediale e del volume, oltre a due speciali funzioni per il gaming e l'intensità della retroilluminazione (se non volete usare il software). La modalità gaming disabilita il tasto Win impedendo così il ritorno al desktop se premuto accidentalmente.
I tasti per il controllo multimediale
I tasti per la regolazione di luminosità e la modalità Gaming
L'ESPERIENZA
La tastierà restituisce un feeling di grande solidità. La pressione è precisa e priva di impuntamenti o incertezze. Per scrivere è fantastica. Non si fa alcuna fatica ed è veloce e precisa.
Nel gaming non presenta alcun problema. I tasti sono adeguatamente reattivi. E, dato che la retroilluminazione è regolabile, si potrà decidere il livello più consono alle caratteristiche di illuminazione dell'ambiente.
Per me un ottimo acquisto, decisamente.
PRO E CONTRO
Pro:
Ottimo prezzo
Solidità
precisione dei tasti
Regolazione della retroilluminazione
Buon software (ma potete anche farne a meno se volete)
Contro:
Il cavo occupa due porte USB. E' vero che una la recuperate dalla tastiera stessa, ma se siete al limite potrebbe essere un problema.
Gli switch sono proprietari, quindi quelli sono i tasti e quelli vi tenete.
CONCLUSIONI
Se siete avidi scrittori, o accaniti gamers, questa è la tastiera meccanica che fa per voi. Certo, in futuro potreste anche optare per qualcosa di più "professionale", ma al momento credo sia una entry level imbattibile. E poi è Logitech 😉
Alla prossima!
Comments