La recensione di oggi riguarda un comodo accessorio per trasformare la vostra vecchia TV in uno Smart TV. Tutto quello che vi occorre è un ingresso HDMI sul vostro televisore, e una connessione WiFi raggiungibile dalla posizione dello stesso.
Lo Xiaomi MI TV Stick regalerà al vostro TV le funzioni classiche di un Android TV e nel contempo quelle di un normale Google Chromecast. Potrete quindi, ad esempio, trasferire la visione di un video YouTube dal vostro smartphone direttamente al televisore.
Il prezzo di listino al momento è di 39,99 €, ma spesso lo si trova a una cifra inferiore.
Come si presenta
Il MI TV Stick è un rettangolo di plastica di colore nero, con un connettore HDMI a una estremità, e una porta micro USB per l'alimentazione su un lato (dimensioni circa 92mm x 30mm):
La porta HDMI:
E la porta di alimentazione:
Lo stick è corredato di prolunga HDMI nel caso in cui posteriormente al TV non abbiate spazio a sufficienza. In questo caso potete collegare lo stick al cavo e lasciarlo "pendere" da esso. Questo non influisce sui controlli, dato che il telecomando non è a infrarossi, ma usa un segnale radio codificato (come le tastiere o i mouse wireless).
Come si installa
Facilissimo: inserite lo stick in una porta HDMI libera, collegate un qualsiasi alimentatore alla porta micro USB (a volte i TV hanno anche delle USB libere; dovrebbe bastare la corrente erogata. In caso contrario usate un vecchio alimentatore da smartphone, tanto come me avrete la casa piena 😉).
Selezionate poi l'ingresso HDMI del TV e seguite le istruzioni per la connessione alla rete WiFi e la configurazione dell'account Google. In pochi minuti sarete pronti a godervi le funzioni dello stick.
Ecco l'aspetto del menu quando lo stick è in funzione Chromecast:
E questo è il menu vero e proprio (a seconda dei servizi e delle app che avrete installato, potrebbe essere differente dal mio):
Cosa potete farci ?
Ovviamente vederci film, video (da YouTube o altri servizi), giocarci (io ho configurato un controller bluetooth e ci ho giocato senza problemi). E tanto altro ancora. Dato che il PlayStore è disponibile, virtualmente ci potete installare di tutto. La memoria non è infinita però (sono solo 8Gb), quindi non aspettatevi una storage come quello del vostro smartphone.
Una nota a margine, ma utile: non avete bisogno di una TV per utilizzarlo. Potete anche usare un vecchio monitor per computer. Basta che abbia un ingresso HDMI disponibile 😉
Come va ?
La RAM è pari a 1 Gb, il che non lo rende proprio un fulmine. Tuttavia, per le funzioni base va più che bene. Io lo utilizzo principalmente per vederci i film di Netflix e i video di YouTube. Che poi è il 99% delle funzioni richieste su una TV. Ogni tanto, per non so quale motivo, si blocca su YouTube. Ma credo sia un difetto dell'app, e non dello stick. Gli aggiornamenti di sistema sono molto regolari, il che dimostra che il prodotto è seguito. Le funzioni di ricerca vocale non sono superveloci, ma funzionano molto bene: basta premere l'apposito tasto e fare la richiesta utilizzando il telecomando come microfono. Provate. Non ne sarete delusi 😉
Vi invito poi a scoprirne tutte le altre funzioni. Qui troverete i dettagli del prodotto.
Giudizio finale
Per un prodotto di questa fascia di prezzo, direi che non ci si può davvero aspettare di più. Funziona molto bene, e l'unico reale difetto consiste in una certa lentezza nella risposta, causata dalla presenza di soltanto 1 Gb di RAM. Anche il processore (Quad-core Cortex-A53) poi non è certo un fulmine, ma è correttamente dimensionato per le funzioni richieste. Considerate poi l'innegabile vantaggio dell'avere un set completo di funzionalità che di solito sono riservate a TV di fascia medio/alta.
Il Corsaro assegna 8 su 10 allo stick.
Comments