Se pensavate che Xiaomi producesse soltanto smartphone, beh vi sbagliavate di grosso. Tra gli innumerevoli gadget che la casa cinese ci propone quasi a cadenza settimanale, figurano anche questi meravigliosi occhiali da sole:
Come vedete, gli occhiali hanno lenti polarizzate. Queste lenti hanno la caratteristica di far passare i raggi luminosi verticali e di bloccare quasi completamente quelli orizzontali. Il risultato è una visione nitida, e priva di abbagliamenti dovuti ai riflessi e alla luce diretta troppo forte. Fantastici al mare o in montagna, anche in città gli occhiali con lenti polarizzati sono utilissimi, soprattutto alla guida.
Ecco come funziona una lente polarizzata:
In poche parole le lenti polarizzate funzionano come un filtro che intercetta la luce dannosa (per esempio quella amplificata dai riflessi) lasciando passare soltanto quella utile, ovvero la luce che porta le informazioni, senza però alterare forme, colori e contrasti.
Conosco bene queste lenti, perchè possiedo già un altro paio di occhiali (Polaroid) di questo tipo, e ho avuto modo di apprezzarne la qualità. Non sono decisamente i soliti occhiali da sole.
Ma torniamo al soggetto di questa recensione.
Questi occhiali sono di categoria 3 (torneremo sull'argomento) e hanno un potere di polarizzazione superiore al 95%.
La struttura è leggera, non danno per nulla fastidio (e io ho il naso grosso) e li uso ormai da un paio di mesi, in auto tutti i giorni e in montagna durante le ferie. Ne esistono vari stili, ma nel negozio Xiaomi ho trovato solo questo modello. Le lenti sono di colore grigio, il materiale del frame è il TR90 Mentre le lenti sono in TAC (Triacetato di cellulosa).
"Le lenti TAC hanno molti vantaggi tra cui l’elevata resistenza, infatti queste lenti sono dotate di straordinaria resistenza ai graffi ed abrasioni. Inoltre le lenti forniscono una bassissima distorsione dell’immagine, molto più bassa di quella fornita da lenti in policarbonato. La lente TAC è più leggera e più sottile rispetto al vetro ed è quindi confortevole anche se indossata per molte ore."
Ecco qualche immagine:
Oltre agli occhiali la confezione include: un portaocchiali di materiale sintetico, un panno per la pulizia e il manuale utente.
Le categorie
Gli occhiali da sole sono suddivisi in categorie, ognuna per un utilizzo specifico, e sono caratterizzati da differenti percentuali di assorbimento della luce, secondo questa tabella:
Gli occhiali di categoria 4 sono vietati per la guida di veicoli, per via del loro altissimo assorbimento. Ne ho un paio (per neve/ghiaccio) e confermo che guidare con quelli sarebbe impossibile.
Conclusioni
Con un prezzo di circa 30€, credo che ancora una volta Xiaomi abbia fatto il colpaccio. Gli occhiali sono belli, del giusto peso e costruiti con materiali di qualità.
Il loro utilizzo quotidiano non è per nulla fastidioso, e sono diventati i miei inseparabili compagni per la guida e il trekking (anche se per quello dovrei usare i Polaroid, per evitare poi di scordarli nello zaino e non averli più in auto).
Se vi è piaciuta la recensione, lasciate un commento (ma anche se non vi è piaciuta).
Alla prossima!
P.S. chiedo scusa per la pessima qualità delle foto 😉
Comments