Da qualche anno, a Natale, a casa nostra c'è una piacevole tradizione: il regalo inaspettato. Di solito va in aggiunta a quelli "standard" e si tratta di una mia idea per moglie. Faccio un elenco mentale di cose che le potrebbero servire tutti i giorni, e poi le inserisco tra i regali sotto l'albero. Piccole cose, ma utili.
Quest'anno la mia ricerca è ricaduta sulla classica sveglia da comodino. Quella cosa che nessuno considera, ma quando manca o non funziona, ci costringe a tenere il cellulare come emergenza (cosa che non piace a nessuno dei due). Ora, la sua era in condizioni pietose, vecchia e scassata, funzionava una volta su tre.
Per me che sono un maniaco tecnologico, una sveglia deve avere almeno queste caratteristiche di base:
Un display grande con numeri chiari
Deve essere radiocontrollata (non esiste che il passaggio ora legale/solare me lo faccia a mano nel 21esimo secolo)
Deve avere due allarmi distinti
Dopo varie ricerche, la mia scelta è ricaduta su questa:
E' un semplice quadrato dagli angoli arrotondati, e misura (L) 81 x (B) 33 x (H) 81 mm. Ha tutte le caratteristiche che ho elencato prima, più qualche altra chicca, e una vasta scelta di colori e display. Esiste anche la versione con display negativo:
Oltre a una vasta scelta di colori, le altre caratteristiche sono:
Sensore di luminosità (disattivabile) che lascia il display acceso di notte con una debolissima luce. Così se siete insonni potete vedere l'ora 🤣
Indicazione di ora legale/solare sul display
Switch di attivazione delle due sveglie distinti.
Indicazione della data
Indicazione della temperatura ambiente
Le due sveglie hanno suoni diversi, così da poterle distinguere. Non sono fastidiose e naturalmente la sveglia possiede un tasto Snooze per posticiparle (di 5 minuti). Il radiocontrollo con segnale DCF funziona in un raggio di 1500 Km dall'area di Francoforte, secondo quanto riportato dal manuale:
L'ora viene trasmessa da un orologio atomico al cesio gestito dal Physi-kalisch Technische Bundesanstalt di Braunschweig. La deviazione è inferiore a 1 secondo in un milione di anni. L'ora è codificata e trasmessa daMainflingen vicino Francoforte con un segnale a frequenza DCF - 77(77,5 kHz) entro un raggio di 1.500 km.
Se vivete fuori dall'area di copertura del segnale, la sveglia funzionerà comunque, ma dovrete effettuare le regolazioni manualmente. Ho fatto un rapido calcolo e, in linea d'aria, l'ultima città coperta dal segnale in Italia è Palagonia, in Sicilia. (prendetelo col beneficio d'inventario 😉)
Se vi piace, il mio consiglio è quello di scegliere il modello con display negativo: è meno luminoso di notte e le cifre sono più leggibili.
Insomma, secondo me uno dei migliori prodotti di questo tipo disponibili in Italia. La potete trovare QUI, al costo di circa 25€. Le batterie sono incluse, contrariamente a ciò che è scritto sul sito di Amazon.
Come sempre, fatemi sapere se l'articolo vi è piaciuto. Oppure commentate nel caso qualcosa non fosse chiaro.
Alla prossima !
P.S. Non sono un'azionista dell'azienda di cui sopra. Il mio è solo un giudizio imparziale.
Comentários