top of page
Writer's pictureTechCorsair

Migliorare le prestazioni del vostro PC – Parte 3 – l'Hard Disk

Updated: Dec 29, 2022

Buongiorno, siamo finalmente arrivati alla terza e ultima parte di questo appuntamento sul miglioramento delle prestazioni per il vostro PC.

Questa volta parleremo del disco fisso (o hard disk come spesso viene definito). La definizione "hard" deriva come contrapposizione al fatto che storicamente i dischi rimovibili erano "floppy", ovvero flessibili.

I primi dischi fissi erano di tipo meccanico, con uno o più dischi in rotazione all'interno, e una testina di lettura che si muoveva tramite un motorino elettrico. Il tutto era molto rumoroso e "caratteristico". Se avete ancora qualche vecchio PC sapete di cosa parlo.

Nella seconda metà degli anni 2000 poi arrivano gli SSD (dischi non più basati su elementi meccanici, ma su memorie a stato solido, esattamente come le RAM) e più di recente i dischi NVMe (più o meno come gli SSD ma con un'interfaccia differente).

Altra differenza tra i dischi è l'interfaccia verso il computer. I primi dischi utilizzavano un'interfaccia di tipo parallelo, chiamata IDE (o PATA). Quindi esisteva un connettore da 40 pin che veniva collegato al disco e alla scheda madre. Il cavo era piatto e particolarmente ingombrante:

Il connettore sulla mother board (quello blu). Da notare che in questo specifico caso sono presenti anche i connettori per l'interfaccia SATA (quelli azzurri):

E questo è il disco (in questo caso un disco da 2.5"):

Su questa interfaccia, la massima velocità di trasferimento per i dati è pari a 133 MB/s.

Nel 2002 arriva la prima versione dell'interfaccia SATA (Serial ATA I). Il cavo è più piccolo e consente velocità di trasferimento pari a 1,5GB/s. Un enorme passo avanti rispetto al vecchio SATA, che da quel momento conoscerà un inesorabile declino. Seguono poi SATA II (velocità 3GB/s) e l'ultima versione, il SATA III (6GB/s).

Se acquistate una scheda madre oggi, direi che avete buone probabilità di avere solo porte SATA III (per fortuna).

Questo è un disco di tipo meccanico con interfaccia SATA:

E i relativi connettori. A sinistra l'alimentazione e a destra i dati:

Il cavo SATA è molto più piccolo:

E questi sono i connettori sulla scheda madre:

La tecnologia più ridotta consente ovviamente di avere un maggiore numero di dischi collegati.

Se avete un PC con meno di 15 anni è molto probabile che utilizzi dischi SATA, il che rende possibile un cambio tecnologico che ne migliori le prestazioni. Ovvero la sostituzione del disco meccanico con un disco SSD.

Infatti, consideriamo che un disco meccanico ha mediamente velocità di letttura/scrittura intorno a 80/160 MB/s. Ebbene, per un SSD siamo nell'ordine di velocità tra 400/450 MB/s. Un bel salto di prestazioni !

Tra l'altro i dischi SSD sono più piccoli (2.5") e quindi si adattano a pc portatili e a desktop senza troppe pretese di spazio.

Un disco SSD

Altra caratteristica che rende gli SSD una scelta migliore è la durata nel tempo. Infatti per un disco meccanico il tempo medio di funzionamento senza errori è di circa 300000 ore. Per gli SSD il tempo è di 1,5 MILIONI di ore !

Ultima considerazione: il costo. Oggi un SSD da 500Gb di buona qualità lo potete trovare a meno di 50€. Con poca spesa quindi potete godere di un enorme salto prestazionale, oltre ad una notevole estensione della durata del vostro PC. L'uso di un SSD resuscita letteralmente un vecchio PC portandolo a prestazioni decisamente migliori.

Un accenno anche all'ultima tecnologia NVMe, nata nel 2008. Tale tecnologia si basa sull'interfaccia PCIe normalmente destinata alle schede grafiche, per fare un esempio. Qui abbiamo velocità in lettura/scrittura che si aggirano intorno a 2000/3000 MB/s. Per poterlo implementare, la vostra scheda madre deve avere un connettore M2 oppure una scheda di espansione. Se avete un vecchio laptop, dovete controllare sul sito del produttore la disponibilità di tale interfaccia.

Il costo di un'unità NVMe da 500Gb si aggira intorno ai 60 €, quindi poco di più rispetto a un SSD.

Concludendo questa breve disquisizione, il mio consiglio è: se ne avete la possibilità, passate a un disco SSD. Costa poco, dura molto più di un disco meccanico e ha prestazioni decisamente più elevate. In più potrebbe essere un ottimo regalo natalizio 😂

Attendo commenti !

3 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page