Update – 29/Dec/2020
Ad alcuni utenti è successo che l’auricolare sinistro si disattivasse senza apparente motivo. Quando capita, sembra che lo stesso sia praticamente morto. La procedura per il corretto ripristino è la seguente:
Riponete entrambi gli auricolari nel contenitore
Estraete il sinistro e dopo un secondo reinseritelo nel contenitore
Appena reinserito, premete immediatamente il pulsante dell’auricolare e tenetelo premuto finchè la spia rossa si accende
A questo punto, il collegamento e le funzioni normali sono ripristinati
Se la soluzione non funziona, procedete in questo modo: premete e tenete premuto il bottone dell’auricolare e reinseritelo nel box (sempre tenendo premuto il tasto). La spia rossa si riaccenderà.
Rieccomi a voi con una nuova succulenta recensione. Oggi diamo uno sguardo alle nuove Xiaomi TrueWireless Earbuds Basic 2, comparse sul mercato quest’anno, durante il mese di Giugno.
Foto; Le Earbuds nella loro elegante custodia
Aspetto e caratteristiche
Rispetto alle BASIC dello scorso anno, le nuove cuffie dispongono del sistema di cancellazione attiva del rumore DSP. Questo dovrebbe garantire un migliore isolamento acustico dai rumori esterni durante l’ascolto. Non cambia invece la durata della batteria di ricarica (12 ore) e quella dei singoli auricolari (4 ore).
Il protocollo utilizzato è il Bluetooth 5.0 che dovrebbe garantire una banda più elevata, oltre a una maggiore portata e a una riduzione dei disturbi. Il mio smartphone ha un BT 4.3 e quindi non posso ancora testare la maggiore portata, ma la qualità è ottima.
UPDATE: le ho finalmente provate con uno smartphone con Bluetooth 5.0 e… wow ! Devo dire che la qualità è incredibilmente aumentata. La portata poi è davvero immensa: da un lato all’altro della casa, coi muri in mezzo. Nemmeno un disturbo o una stonatura. Incredibile, davvero.
Gli auricolari pesano circa 4 g e il box di ricarica circa 28 g (senza auricolari). Le dimensioni sono molto contenute (le dimensioni sono pari a 62 × 40 × 27.2mm):
Comparazione con una moneta da 2 €/cent
L’auricolare
Gli auricolari dispongono di 3 gommini di misura S, M e L per consentirvi di adattarli alle vostre orecchie. Una volta inseriti, gli auricolari sono molto stabili e non si spostano, pur essendo leggerissimi. Essendo IPX4 (water resistant) possono essere usati ad esempio per running e palestra (ma non per il nuoto).
Il connettore di ricarica è il solito micro USB:
Nella scatola, oltre ai gommini, troviamo il manuale di istruzioni multilingue, tra cui l’italiano. Ah, il box di ricarica non è impermeabile.
Prova sul campo
Come tutti gli earbuds di questo tipo, per le chiamate all’aperto non vi aspettate miracoli. Al chiuso invece non c’è problema. L’interlocutore sente benissimo e senza interruzioni o lag.
Per quanto riguarda l’ascolto musicale, sono rimasto piacevolmente stupito dalla qualità del suono. Tenendo conto del costo estremamente ridotto (parliamo di circa 30€) i bassi sono belli pieni, i toni medi sono ok, mentre per gli alti … un “ni”, perchè c’è una minima (ma proprio minima) distorsione. Tutto sommato la qualità sonora è davvero ottima. Inaspettata direi. Se la gioca con le Bose sport con filo. E questo è davvero un grande risultato.
Non c’è alcun ritardo con i video, la sincronizzazione tra voce e video è quindi perfetta. Potete godervi con tranquillità YouTube e Netflix.
Giudizio finale
Tenendo a mente il prezzo estremamente basso, non riscontro difetti particolari. Tutto è al di sopra di quello che potreste aspettarvi. Devo davvero fare i miei complimenti a Xiaomi, perchè è riuscita nel creare un prodotto davvero eccezionale, considerando il budget. Non si tratta insomma della solita cinesata. Se proprio devo stare a spaccare il capello in quattro, ecco quello che mi è piaciuto meno:
Il coperchio del box di ricarica ha un po’ di gioco quando è chiuso
La micro usb per la ricarica non è Type C
Le plastiche utilizzate non sono proprio il massimo
Si vabbè ho dovuto proprio sforzarmi
Spero che abbiate gradito questa rapida recensione. E naturalmente attendo commenti.
Ciao!
Comentários