La RAM, o Random Access Memory, è la componente fondamentale del vostro PC. Senza RAM, nessun programma, incluso il Sistema Operativo, potrebbe essere eseguito. Un quantitativo troppo esiguo di memoria, risulterà sempre in prestazioni scadenti.
La memoria si misura in Gigabyte, abbreviato in GB. QUI la definizione.
All'avvio del PC, ogni singolo processo in esecuzione va ad occupare un certo quantitativo di memoria. Questo quantitativo può anche aumentare, o diminuire, a seconda del carico di lavoro dei processi. Per esempio, se eseguite Google Chrome, la memoria richiesta varierà all'aumentare o al diminuire dei tab aperti nel browser. Più tab aperti richiederanno più memoria, e viceversa.
La cosa più importante da sapere è che già all'avvio del PC, quando non avete alcuna applicazione aperta, il sistema operativo, e tutti i processi avviati automaticamente, allocano un certo quantitativo di RAM. La quantità dipende ovviamente dal numero di programmi in esecuzione. Ecco un esempio:
Qui si vede chiaramente, nella colonna Memory, il quantitativo di memoria richiesto dai vari processi. Per visualizzare la quantità di memoria a vostra disposizione all'avvio del PC, basta premere la combinazione di tasti Shift+Ctrl+ESC e verrà visualizzato il Task Manager:
Da qui, cliccando sul tab Performance e scegliendo Memory potrete vedere la memoria occupata (In use) e quella libera (Available). La memoria totale la vedete in alto a dx.
Ora, se il vostro ammontare di memoria residua è molto basso (meno del 20/25%) le prestazioni del PC ne risentiranno notevolmente. E perchè, direte voi ? Perchè per consentirvi di utilizzare le applicazioni, il sistema operativo ricorrerà a un trucco per simulare memoria aggiuntiva, ovvero il Paging File.
Il Paging File altro non è che un file che risiede sul vostro disco fisso. Questo file simula la RAM a tutti gli effetti, ma ha un grosso, enorme difetto: è lentissimo. I tempi di accesso alla RAM fisica, infatti, sono infinitamente più bassi rispetto ai tempi di accesso al disco. Il tutto, in parole povere, si traduce in una esasperante lentezza del PC.
Nelle situazioni peggiori, potrebbe anche comparire questo messaggio:
Per fare il conto della serva, diciamo che a vuoto, ossia senza applicazioni aperte, Windows 10 si mangia da solo dai 3 ai 4 GB di RAM. Inutile dire, quindi, che se il vostro PC non dispone di almeno 8 GB di RAM, già avrete dei problemi di prestazioni. Ecco perchè nella prima puntata di questa serie vi avevo suggerito di controllare quali programmi venivano eseguiti all'avvio.
Prendo come riferimento Windows 10 perchè è il sistema operativo più diffuso, ma vi assicuro che più o meno lo stesso vale per Windows 7, che spero non stiate più utilizzando, e Windows 8.1, anch'esso a fine vita, ma per il quale esiste ancora il supporto esteso fino al 2023, secondo la seguente tabella:
Insomma, già che ci siete aggiornate il sistema operativo 😉
Tornando alla RAM, se rilevate che il vostro PC dispone di poca RAM, di solito è possibile estenderla. In questo caso fate sempre riferimento alla documentazione del produttore. In alcuni casi, specialmente per i laptop, dovrete verificare il numero di slot disponibili. Ma in generale, se avete soltanto 4GB di RAM, per estenderla dovrete prima verificare di quanti slot (alloggiamenti) dispone il vostro computer.
In linea generale, il tipo di memoria RAM è determinato dal processore e dalla scheda madre, ecco perché è importante fare riferimento alle indicazioni del produttore.
⚠ ROBA TECNICA Quanto segue è un po' tecnico. Cercherò di chiarire al meglio i concetti più complessi. Comunque si tratta per la maggior parte di foto esplicative.
Questo è un modulo da 2GB RAM tipo DDR3, per PC desktop:
Questo invece è un modulo da 512 MB di RAM tipo DDR2 per pc portatili (e anche un po' datati):
Ecco come si presentano gli slot per RAM tipo DDR3 per un PC desktop. In questo specifico caso è possibile inserire fino a 4 moduli, per un totale di 32GB. La quantità massima di RAM gestibile è definita dal produttore (per questa scheda madre per esempio il manuale indica: 4 x DIMM, Max. 32GB, DDR3 1333/1066 Hz Non-ECC, Un-buffered Memory):
Questo invece è l'alloggiamento RAM di un laptop Lenovo. Ha due slot che possono alloggiare due stick RAM fino a 2 x 4GB per un totale di 8 GB:
E qui un particolare dello slot. Da notare che tutti i moduli RAM hanno una tacca dal lato dei connettori che va fatta coincidere con la stessa sullo slot. In questo modo è impossibile sbagliare il verso di inserimento:
Per concludere qualche consiglio pratico:
Se dovete acquistare un modulo aggiuntivo accertatevi che abbia le STESSE caratteristiche di quello che già avete, quindi velocità, capacità e tipologia.
Non mescolate due moduli dello stesso tipo ma con velocità diverse, dato che alla fine il sistema farà funzionare il tutto alla velocità più bassa.
In caso non troviate un solo modulo, acquistatene due nuovi. Meglio non sbagliare.
Fate sempre attenzione a rispettare le prescrizioni del fabbricante.
Spero di essere stato esaustivo. Ad ogni modo se avete domande potete commentare il post e io cercherò di rispondere a tutti.
Alla prossima !
Comments